Consulenze e Terapie

Dott.ssa Antonella Sgherri

Psicologa e psicoterapeuta di formazione umanista, fenomenologica ed esistenziale.

Perché intraprendere una psicoterapia?

“Destinatarie della psicoterapia sono quelle persone che si trovano a sperimentare disagi esistenziali, senso di frustrazione nel conseguimento delle mete personali e uno stato di insoddisfazione generale. Altri pazienti si avvicinano alla psicoterapia allo scopo di conoscersi meglio, di cambiare comportamenti insoddisfacenti oppure inefficaci, di motivarsi più creativamente sia nel lavoro sia nella vita privata. Lo stato di malessere e di sofferenza mentale può manifestarsi attraverso un'ampia gamma di sintomi, quali, per esempio, ansia, depressione dell'umore, paure e fobie, esperienze di panico, crisi d'identità, difficoltà nei rapporti interpersonali e d'intimità, disturbi alimentari, uso e dipendenza da sostanze, disturbi di personalità, problemi di coppia o di famiglia. I sintomi e/o lo stato di disagio esistenziale possono comparire in età evolutiva, in quella giovane e adulta, come anche in età avanzata. Mentre la terapia medica ha per scopo la guarigione intesa come recupero dell'integrità dell'organismo precedente alla patologia, quella psicoterapeutica tende verso un'evoluzione psicologica dell'individuo, al fine di favorirne lo sviluppo e la crescita maturativa, che vada oltre la scomparsa dei sintomi in direzione di un processo libero e costante di adattamento creativo alla realtà.”

cit. Enciclopedia Treccani

Aree di Intervento

• ansia e attacchi di panico
  • depressione
  • fobie
  • disturbi del comportamento alimentare
  • disturbi del sonno
  • disturbi dell’umore
  • disturbi sessuali
  • ipocondria
  • terapie di coppia
  • terapie individuali
  • terapie di gruppo
  • Psicodiagnostica
  • Consulenze psicologiche

La vita piena

“La psicologia umanistica sostiene che lo sviluppo umano va anzitutto attribuito alle risorse energetiche presenti nello psichismo dell’uomo e orientate verso la realizzazione delle potenzialità che l’individuo ha in sé….è attenta specialmente al “cambiamento” e alle continue trasformazioni che caratterizzano l’evoluzione della persona…..Il concetto di cambiamento si trova intimamente legato a quello di “vita piena” di cui parla Rogers,…egli è convinto che la “vita piena” è frutto di un processo più che di uno “status”, è una direzione e non una destinazione, si presenta come il risultato di scelte che scaturiscono dalla persona quando è libera da ogni condizionamento.”

B. Giordani